Integrazione Funzionale ®

(lezione individuale)  dietro appuntamento
 

"Nel contatto non cerco niente dalla persona che tocco; sento soltanto ciò di cui ha bisogno, e ciò che posso fare in quel momento per farla stare meglio." (Moshe Feldenkrais)
Nel lavoro individuale di Integrazione Funzionale l'insegnante tocca e muove la persona in maniera rispettosa e non invasiva, per portarla con gentilezza a diventare consapevole dei propri processi motori, per accompagnarla a scoprire alternative e nuove possibilità di movimento e per aiutarla ad integrare gli aspetti corporei, emotivi e mentali in un tutto unico, armonico e funzionale. Il tocco e il movimento generano un contesto di apprendimento e di possibile cambiamento. L'insegnante è esperto nel sentire con le mani le resistenze che lo studente ha ad eseguire schemi motori semplici ed ideali e impara come lo studente si è organizzato nel corso degli anni dal punto di vista motorio.
Il profondo rilassamento che ne consegue è il risultato di un'armonizzazione tonica dell'apparato muscolare che regola il movimento funzionale. Uno dei commenti che più frequentemente fanno gli studenti: “E' incredibile che un tocco così delicato e dolce porti dei cambiamenti così grandi”.
Le lezioni di Integrazione Funzionale si svolgono generalmente su un lettino con l'ausilio di cuscini, rulli e coperte che rendono confortevole la situazione dell'allievo anche in presenza di dolori e di limitazioni di movimento. L'allievo è comodamente vestito e può scegliere egli stesso la posizione in cui preferisce lavorare.

 "L'Integrazione Funzionale ha lo stesso potenziale per la comprensione del rapporto cervello-corpo di quanto la teoria della relatività di Einstein ne aveva per la fisica." (Somatics, IV, 2, pag. 13)



70 euro a lezione - pacchetto di 5 lezioni 300 euro

60 euro a lezione per chi partecipa già alle lezioni di gruppo