Insegnante

Lisei Haardt-Spaeth, Insegnante Esperta Feldenkrais*, laureata in filosofia presso l'Università di Perugia, specializzandosi in teorie della percezione, ha completato** la formazione feldenkrais Milano-Venezia (1998-2001) con Myriam Pfeffer che è stata allieva diretta di Moshe Feldenkrais.

Lavora a Ferrara presso il proprio studio dal 2001 dove propone lezioni di gruppo settimanali e seminari (Conoscersi attraverso il movimento ®) e lezioni individuali (Integrazione funzionale ®).

Ha tenuto seminari del Metodo Feldenkrais® alla Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo dal 2002 al 2006 e ha collaborato con stages alla Fabrik, officina del nuovo teatro di Potsdam (Berlino).

Nella sua vita ha avuto molte occasioni e vissuto svariate esperienze. Da quando è piccola è interessata all'arte e alla percezione. Dipinge da quando ha potuto tenere in mano un pennello. Ha partecipato negli anni 79-82 al Circo dei Bambini Popowitsch condotto da un gruppo di pedagoghi e teatranti. Ha frequentato un corso di Jui Jitsu tra l'86 e l'88 e tra l'87 e l'88 un corso di Yoga condotto da un insegnante indiano. Ha continuato a fare Yoga fino al 97, poi ha scoperto il Metodo Feldenkrais. Nel 91 ha seguito il Circo alternativo Bidone e nell'estate 94 ha girato il Belgio e la Francia con un gruppo di teatranti e musicisti. Dal 2002 al 2009 ha suonato la fisarmonica nel duo Shurk in diversi festival italiani, nei locali e per strada. Inoltre ha pubblicato articoli di filosofia estetica fenomenologica su Paul Klee, Walter Benjamin, Rainer Maria Rilke e sul poeta giapponese Basho.

E' iscritta dal 2001 all'Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais (AIIMF) della quale è stata anche Vicepresidente.

Si aggiorna regolarmente visitando formazioni o postformazioni in Italia o in altri paesi europei.

Sviluppatosi intorno agli anni' 50 il Metodo Feldenkrais® è conosciuto e diffuso in Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Israele, Corea, Giappone e Sud America. Il Metodo Feldenkrais può essere insegnato esclusivamente da insegnanti  che hanno seguito  una formazione quadriennale.

*autorizzata dall'Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais (AIIMF)

**autorizzata dall'International Feldenkrais Federation (IFF)