Lisei Haardt-Spaeth

Insegnante Feldenkrais, filosofa e scrittrice. Nell’ambito filosofico-fenomenologico si è occupata di ricerche sulle teorie della percezione e sul pensiero figurativo di Paul Klee e Walter Benjamin. Come insegnante Feldenkrais opera nel settore dell'educazione somatica, studia il movimento umano e la sua relazione con l'apprendimento e la consapevolezza. Propone la sperimentazione di sequenze motorie specifiche per coinvolgere, attraverso il movimento, la consapevolezza, il pensiero, la percezione e l’immaginazione con movimenti facili, inusuali e piacevoli.

Lavora a Ferrara presso il proprio studio dal 2001 dove propone lezioni di gruppo settimanali e seminari (Conoscersi attraverso il movimento ®) e lezioni individuali (Integrazione funzionale ®). Ha tenuto seminari in Italia e in Germania su vari temi.

Lavora con insegnanti, maestre, bibliotecarie, infermiere, psicologhe, artisti, danzatrici, musicisti  e altri curiosi  che vogliono migliorare la propria qualità e funzionalità del movimento attraverso le esplorazioni Feldenkrais. Si è specializzata inoltre nel lavoro con persone che hanno subito ictus o traumi cerebrali.  Nell'anno 2021 ha partecipato al progetto feldenkrais e fibromialigia organizzato dall'Aiimf e dall'Aisf, dove un gruppo di insegnanti Feldenkrais ha studiato un percorso esperienziale che offrisse ai partecipanti la possibilità di riconciliarsi con il proprio corpo in movimento e con il movimento come manifestazione vitale di sé.

Il suo background culturale è nell'ambiente artistico.  Ha imparato a dipingere da sua madre, una pedagoga dell'arte. Negli anni settanta ha partecipato  al Circo dei Bambini Popowitsch condotto da un gruppo di pedagoghi e teatranti che si ispirarono ai testi di Walter Benjamin e Asja Lacis. Negli anni ottanta, da adolescente, ha seguito due maestre di Jui Jitsu  e  praticato lo Yoga. Poi negli anni novanta si è traferita in Italia, dove si è laureata in Filosofia e ha scoperto il Metodo Feldenkrais.

E' iscritta dal 2001 all'Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais (AIIMF).

Si aggiorna regolarmente visitando formazioni o postformazioni in Italia o in altri paesi europei.

Sviluppatosi intorno agli anni' 50 il Metodo Feldenkrais® è conosciuto e diffuso in Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Israele, Corea, Giappone e Sud America. Il Metodo Feldenkrais può essere insegnato esclusivamente da insegnanti  che hanno seguito  una formazione quadriennale.

*autorizzata dall'Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais (AIIMF)

*autorizzata dall'International Feldenkrais Federation (IFF)

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013, iscritta al AIIMF, tessera n° 114.